Giurisprudenza – Responsabilità e Risarcimento (RCA)

Giurisprudenza – Responsabilità e Risarcimento (RCA)

Sosta di un veicolo su strada o su area pubblica – Obbligo per il proprietario di utilizzare cautele per evitare danni a terzi

Sosta di un veicolo su strada o su area pubblica – Obbligo per il proprietario di utilizzare cautele per evitare danni a terzi.

Nell’ampio concetto di circolazione stradale deve essere compresa anche la situazione di arrestio o sosta di un veicolo su strada o area pubblica di pertinenza della stessa, con la conseguenza che il conducente che lascia il veicolo in sosta o su area pubblica deve adottare le cautele necessarie per evitare danni a terzi.

In particolare, a norma dell’art. 4 comma 1, della legge 24 Dicembre 1969 n.990, non è considerato terzo e non ha diritto ai benefici derivanti dal contratto di assicurazione obbligatoria, il solo conducente del veicolo responsabile del sinistro, mentre sono considerati terzi anche i proprietari dei veicoli condotti da altri soggetti, limitatamente ai danni alla propria persona, riportati sia come trasportati, sia come pedoni.

Tribunale di Roma, sentenza 8 febbraio 2006 n. 2905.